La Coda Lunga per il SEO

Come arrivano le persone sul vostro sito Web?
Alcune di loro digitando l’indirizzo direttamente nel loro browser. Sono le persone che, in qualche modo già vi conoscono e alle quali potete arrivare (o siete arrivati) attraverso una mail o una telefonata.
Un numero decisamente maggiore arriva (o potrebbe arrivare) da alcune delle 50.000 richieste che ogni secondo vengono fatte su Google.

La Keywords Research per il Web Marketing

Essere trovati a fronte di queste ricerche significa fornire contenuti agli utenti quando sono loro a chiederli e questo è decisamente più potente e utile rispetto al promuoverli forzatamente attraverso campagne pubblicitarie quando stanno facendo altro. Ne abbiamo parlato nell’articolo sull’Inbound Marketing.

Nel Web Marketing Strategico di questa cosa si occupa (anche) il SEO attraverso il Keywords Research.
È infatti molto importante capire quali siano le parole che gli utenti digitano nelle loro ricerche su Google per poter ottimizzare le pagine o i contenuti del sito web affinché siano trovate.

La Keywords Research è uno degli strumenti più importanti in questo campo e mai, nella storia del Marketing, c’è stato uno strumento tanto potente e utile per comprendere ed anticipare le richieste degli utenti.

Conoscere la Coda Lunga significa poter eseguire la migliore tra tutte le Keywords Research. Vediamo come.

Prima di continuare a leggere. Se ritieni che questo articolo sia interessante condividilo ai tuoi follower. Ti ringrazio in anticipo nel caso in cui tu lo farai:

[share title="Condividi e Continua a Leggere" facebook="true" twitter="true" google_plus="true" linkedin="true" pinterest="false" reddit="false" email="true"]

 

Comprendere la Coda Lunga

Di norma le aziende ed i liberi professionisti nella loro ricerca di parole chiave puntano alle parole che hanno, singolarmente, moltissime ricerche. È un qualcosa di abbastanza intuitivo: Molte Ricerche -> Molte Visite. Tuttavia, come abbiamo detto nell’articolo sui miti da sfatare riguardo al SEO, non è così.

kw-longtail-percentIndicizzare il vostro sito o produrre contenuti attraverso gli articoli mirando parole ad alto volume di ricerca vi porterebbe a gestire alcuni problemi.
Il primo, facilmente comprensibile, è il livello di competizione. Nella Fat Head competono in molti e gli sforzi che dovrete fare per apparire tra i primi risultati sono davvero notevoli. Ma c’è dell’altro.

 

Le parole chiave con alto volume di ricerca coprono meno del 30% di tutte le ricerche effettuate riguardo un argomento. Il rimanente 70% è “Long Tail Research” [tweetthis]La Coda Lunga per il SEO e la Keywords Research[/tweetthis]

Questo significa che se anche riusciste a monopolizzare i primi 1.000 termini di ricerca sul web vi perdereste l’opportunità di essere trovati dall’84% delle ricerche effettuate:

search-demand-chart-colors

Ci sono strumenti professionali (e anche consulenti) che vi possono aiutare nel comprendere al meglio quali siano le parole di ricerca nella Coda Lunga. Quello che deve essere chiaro è che ad un mercato di massa è sempre meglio preferire una massa di mercati.

Ragionare in termini di Coda Lunga permette di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dal SEO.
Inoltre a livello di Marketing Strategico lavorare su Keywords di Coda Lunga vi permetterà di avere conversioni più efficienti.

Le Long Tail Keywords intercettando il cliente in uno stadio avanzato del suo processo decisionale d’acquisto.[tweetthis]La Coda Lunga per il SEO e la Keywords Research[/tweetthis]

Per capirlo al meglio vediamo un esempio:
Una persona che sta cercando “Camicia” è probabilmente una persona che si sta semplicemente informando. Probabilmente per molti diversi motivi.

Se invece una persona sta cercando “Camicia Uomo, Slim Fit Taglia 41 Bianca” è probabile che abbia “il portafoglio in mano”.

Un’ultima raccomandazione: Fare Web Marketing e fare SEO non riguarda semplicemente “portare visite al proprio sito web”. Il Marketing Digitale è fatto di quali e non di quanti. La strategia migliore riguarda quindi quali visite.

Se vuoi approfondire questo tema o avere una consulenza per la tua attività contattami.

Spero di conoscerti presto!

R

Data: 8 agosto 2015
Categoria: Internet / Marketing / SEO