LinkedIn Elevate e il Content Sharing

0

Elevate, nuova app del mondo LinkedIn, è disponibile per il download. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come possa essere utile per il nostro lavoro.

Con 350 Milioni di Iscritti LinkedIn è la piattaforma social più adatta (al momento) per gestire relazioni nel mondo del Business. L’obiettivo che si pone introducendo Elevate è quello di entrare nel Social Media Management.

Ogni giorno le aziende promuovono contenuti su LinkedIn per diversi motivi: Brand Awareness, Lead Generation, Recruitment & Sales ma anche promozione di prodotti e servizi.
Nella comunicazione digitale è ormai chiaro a tutti che il racconto che un’azienda fa di sé stessa è importante tanto quanto la promozione classica. Probabilmente anche di più.

Il Marketing non è infatti una battaglia di prodotti o servizi ma è una battaglia di percezioni.

Elevate è un’app che si prende cura dei contenuti prodotti da un’azienda e facilita la condivisione da parte dei dipendenti.
Per comprenderne le potenzialità basti pensare ad alcune semplici verità:

  1. Normalmente un dipendente ha un numero di connessioni almeno 10 volte superiore ai follower dell’azienda in cui lavora.
  2. Comprendere le potenzialità di un sistema reticolare di comunicazione significa comprendere il passaggio da un mercato di massa ad una massa di mercati.
  3. L’Autorevolezza è uno dei punti di maggior forza di una comunicazione sul Web e si è decisamente più autorevoli quando è qualcuno a parlare di noi. Parlare di sé stessi non ottiene alcun vantaggio in termini di “Influence”.
  4. Secondo le ricerche effettuate da LinkedIn solo il 2% dei dipendenti condivide i contenuti dell’azienda di appartenenza.
  5. Le persone sono portate ad avere maggior fiducia (3x) in un’azienda quando a parlarne sono i dipendenti rispetto a quando a comunicare è il CEO.

IMG_0721Elevate si propone di stimolare gli attori aziendali nell’attivarsi come professionisti di una comunicazione social che abbia ricadute positive sull’azienda. E di conseguenza su loro stessi. Come?

“Build your reputation by sharing smart content”
Utilizzando servizi recentemente acquisiti da LinkedIn come PulseNewsle è in grado di proporre all’utente i contenuti migliori da promuovere.
Allo stesso tempo è in grado di suggerire gli orari migliori di pubblicazione e di fornire un dettagliato servizio di Analytics (molto raro da trovare per LN ndr).

 

 

Elevate-AnalyticsAl momento Elevate è disponibile solo per le aziende selezionate a seguito di loro richiesta. Qui la pagina per richiedere l’attivazione del servizio.

Alcuni ritengono che Elevate sia una pronta risposta a Facebook at Work. Non possiamo sapere se questo corrisponda a verità.

Quello che però è certo è che Elevate rappresenta l’ennesima evidenza di quanto oggi sia fondamentale una gestione professionale dei contenuti nella comunicazione digitale e quanto sia importante capire che affinché una comunicazione social sia davvero vincente l’azienda in primis deve essere “In a Social State of Mind”.