parole chiave sito

Quali Parole Chiave per il tuo Sito?

Tutto inizia con l’inserimento di una parola, o una serie di parole, all’interno del campo “cerca” di Google.
Come sappiamo Internet è ormai il primo media di informazione e Google la porta di accesso al Web.

La scelta delle parole chiave per il vostro Sito [Keyword Research] è una delle fasi più importanti di un piano strategico di posizionamento web. Trovare le parole chiave giuste e produrre contenuti pertinenti di conseguenza è un qualcosa che davvero può fare la differenza per il vostro Marketing Digitale e per la vostra SEO.
Come scegliere le parole chiave giuste per il tuo sito? Ecco una serie di suggerimenti utili:

 

  1. Ricorda “Old Marketing is Dead”

    Se stai pensando di riempire il sito di Meta Tag per farlo balzare ai primi posti di ricerca sei sulla strada sbagliata. Non solo questo è uno dei miti del SEO che ad oggi non porta risultati ma anche se fosse commetteresti comunque un errore.

    Non si tratta di portare “visitatori” ma I Visitatori che possono davvero essere interessati a te.

    Non ha davvero senso portare al tuo sito persone che non sono interessate a te o ai tuoi contenuti. Sarebbe un disastro per il tuo Brand ed in ogni caso uno spreco di tempo. Le persone cercano contenuti pertinenti. Concentrati su questo.

  2. Utilizza un metodo vincente per la Keywords Research

    Puoi iniziare stendendo una lista di 10-100 parole chiave che ritieni possano essere adatte per il tuo sito. Utilizza strumenti online per ottenere suggerimenti su nuove parole. Lo strumento di Google Adwords ti permette anche di sapere il volume di ricerca ed il livello di competizione per ogni parola. In questo modo potrai avere un panorama delle parole scelte in rapporto al numero di ricerche mensili ed al livello di difficoltà riguardo a quella parola.

  3. Long Tail is your best Friend

    Uno dei guru americani dell’Inbound Marketing scrive nel suo blog: “Ignore the Long Tail at your Peril“.
    I modelli di comunicazione reticolari, com’è il Web, favoriscono le logiche di Coda Lunga.
    Trovate  le parole chiave che corrispondono alla zona lunga della coda di ricerca. Un buon modo per individuarle è seguire questo schema:

    Parole Chiave Coda Lunga

  4. Utilizza Adwords

    Un corretto investimento in Google Adwords può aumentare di molto  il traffico al tuo sito. Il traffico che si può ottenere è di valore in quanto è possibile fare in modo che gli annunci vengano mostrati a chi sta cercando i tuoi prodotti o servizi. Il grande vantaggio è che un corretto utilizzo di Adwords ti darà la possibilità di controllare e gestire il ritorno sull’investimento.
    Se vuoi una consulenza da un professionista certificato da Google nell’utilizzo di Adwords contattami!

  5. E il tuo sito è in forma?

    Quest’ultimo punto dovrebbe essere in realtà il primo. Il tuo sito è adatto per svolgere azioni di SEO? Comunica correttamente la tua attività? Gli utenti sono indirizzati chiaramente ed in modo efficace all’interno del sito? Per verificare queste ed altre condizioni chiedi una verifica del tuo sito!

Se vuoi approfondire questo tema o desideri avere maggiori informazioni non esitare a contattarmi.
Spero di conoscerti presto!

 

Data: 8 agosto 2015
Categoria: Marketing / SEO / Web Ottimizzazione