
LinkedIn Elevate e il Content Sharing
Elevate, nuova app del mondo LinkedIn, è disponibile per il download. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come possa essere utile per il nostro lavoro.
Con 350 Milioni di Iscritti LinkedIn è la piattaforma social più adatta (al momento) per gestire relazioni nel mondo del Business. L’obiettivo che si pone introducendo Elevate è quello di entrare nel Social Media Management.
Ogni giorno le aziende promuovono contenuti su LinkedIn per diversi motivi: Brand Awareness, Lead Generation, Recruitment & Sales ma anche promozione di prodotti e servizi.
Nella comunicazione digitale è ormai chiaro a tutti che il racconto che un’azienda fa di sé stessa è importante tanto quanto la promozione classica. Probabilmente anche di più.
Il Marketing non è infatti una battaglia di prodotti o servizi ma è una battaglia di percezioni.
Elevate è un’app che si prende cura dei contenuti prodotti da un’azienda e facilita la condivisione da parte dei dipendenti.
Per comprenderne le potenzialità basti pensare ad alcune semplici verità:
- Normalmente un dipendente ha un numero di connessioni almeno 10 volte superiore ai follower dell’azienda in cui lavora.
- Comprendere le potenzialità di un sistema reticolare di comunicazione significa comprendere il passaggio da un mercato di massa ad una massa di mercati.
- L’Autorevolezza è uno dei punti di maggior forza di una comunicazione sul Web e si è decisamente più autorevoli quando è qualcuno a parlare di noi. Parlare di sé stessi non ottiene alcun vantaggio in termini di “Influence”.
- Secondo le ricerche effettuate da LinkedIn solo il 2% dei dipendenti condivide i contenuti dell’azienda di appartenenza.
- Le persone sono portate ad avere maggior fiducia (3x) in un’azienda quando a parlarne sono i dipendenti rispetto a quando a comunicare è il CEO.
Elevate si propone di stimolare gli attori aziendali nell’attivarsi come professionisti di una comunicazione social che abbia ricadute positive sull’azienda. E di conseguenza su loro stessi. Come?
“Build your reputation by sharing smart content”
Utilizzando servizi recentemente acquisiti da LinkedIn come Pulse e Newsle è in grado di proporre all’utente i contenuti migliori da promuovere.
Allo stesso tempo è in grado di suggerire gli orari migliori di pubblicazione e di fornire un dettagliato servizio di Analytics (molto raro da trovare per LN ndr).
Al momento Elevate è disponibile solo per le aziende selezionate a seguito di loro richiesta. Qui la pagina per richiedere l’attivazione del servizio.
Alcuni ritengono che Elevate sia una pronta risposta a Facebook at Work. Non possiamo sapere se questo corrisponda a verità.
Quello che però è certo è che Elevate rappresenta l’ennesima evidenza di quanto oggi sia fondamentale una gestione professionale dei contenuti nella comunicazione digitale e quanto sia importante capire che affinché una comunicazione social sia davvero vincente l’azienda in primis deve essere “In a Social State of Mind”.